Parrocchia San Giuseppe Lavoratore - Scalea
Home

 

                                         

Verbale Assemblea AC Adulti

Oggi 21.11.2023, alle ore 15.15, nei locali parrocchiali, si è riunito il consiglio parrocchiale A.C. Adulti per trattare il seguente ordine del giorno:

·         Elezione dei responsabili di settore e comunicazioni del segretario e amministratore

·         Indicazione dei delegati all’assemblea diocesana elettiva (Mod. A) e riflessione sui possibili candidati parrocchiali al consiglio diocesano (Mod. C)

·         Varie ed eventuali

Sono presenti:

Maradei Anna- presidente-, Di Gregorio Irma-consigliera-, Trotta Antonietta- consigliera, Papa Anna Assunta- consigliera-, Viggiani Michelina - consigliera-, Don Cono Araugio- parroco

La Presidente, dopo il segno della Croce e una preghiera rivolta alla Madonna del Carmine, nostra Patrona, di cui oggi ricorre l’anniversario della nascita, dichiara aperta la seduta.

In data 13.11.2023 è stato rinnovato il Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica Adulti della parrocchia San Giuseppe Lavoratore per il triennio 2024/2027 nelle persone: Maradei Anna, Di Gregorio Irma, Trotta Antonietta, Viggiani Michelina. Nella stessa seduta è stata nominata presidente Maradei Anna.

1 punto o.d.g.: Elezione dei responsabili di settore e comunicazioni del segretario e amministratore

In data odierna, con il verbale del consiglio territoriale firmato dalla presidente e dall’assistente parrocchiale, si è proceduto alla rettifica degli eletti, nonché all’elezione della Guida Adulti e alla nomina, da parte della presidente, del segretario e dell’amministratore. A ricoprire la carica di Guida Adulti è Michelina Viggiani, quella di segretario Papa Anna Assunta e quella di amministratore Trotta Antonietta.

·         2 punto all’o.d.g : Indicazione dei delegati all’assemblea diocesana elettiva (Mod. A) e riflessione sui possibili candidati parrocchiali al consiglio diocesano (Mod. C)

Nessuna indicazione dei delegati all’assemblea diocesana

·         3 punto all’ o.d.g.: Varie ed eventuali

A questo punto si elencano le linee guida della programmazione annuale dell’Azione Cattolica Adulti a cui si dovrà fare riferimento:

1) Cura della vita spirituale

Proposte: - Un ritiro spirituale fuori parrocchia; un’adorazione eucaristica con altre comunità parrocchiali; un incontro con i Padri Cappuccini di Belvedere; un pellegrinaggio.

2) Cura e promozione della vita associativa

3)Comunicazione e cultura: 1a tappa” Incontro”, IIa tappa:”Pienezza”; IIIa tappa ”Oltre”; IV tappa” Cura”

4) Attenzione alle povertà e agli ammalati

5) Evangelizzazione

6) Sguardo attento al nostro territorio

A questo punto il nostro parroco Don Cono Araugio, sempre con la sua dolcezza, ci ha incoraggiato a percorrere questo cammino con serenità, gioia ed entusiasmo affidandoci alla nostra Patrona che ci guida e che ci illumina.

L’incontro si conclude con la benedizione del nostro parroco e il segno della croce.

 

Scalea, lì 21/11/2023                                                                                       Letto, approvato e sottoscritto                                                                                                                                                            

                                                                                                                      La Presidente - Anna Maradei

                                                                                                    Il Segretario verbalizzante - Anna Assunta Papa

                                                                                                                                           

VERBALE Consiglio Parrocchiale A. C. Adulti

Oggi 15 ottobre 2023 alle ore 16.00 si è riunito il consiglio parrocchiale A. C. Adulti, nello spazio antistante la parrocchia San Giuseppe Lavoratore, per trattare il seguente ordine del giorno:

- convocazione assemblea parrocchiale A.C. adulti per stabilire la data per l’elezione del nuovo consiglio;

- campagna adesioni;

- varie ed eventuali.

Sono presenti: Irma Di Gregorio – Presidente, Anna Maradei - Vice Presidente, Giuseppina Cirimele – Consigliera, Anna Assunta Papa – Segretaria, Don Cono Araugio – Parroco, Don Francesco Maria Castelluzzo- vice parroco assistente.

La riunione inizia con il segno della croce e la presidente dichiara aperta la seduta.

-1 p. o.d.g -convocazione assemblea parrocchiale A.C. adulti per stabilire la data per l’elezione del nuovo consiglio. Di comune accordo viene stabilito di convocare l’assemblea parrocchiale il giorno 13 novembre 2023 alle ore 18.30.

-2 p. o.d.g. – campagna adesioni. Il parroco Don Cono Araugio, sempre con la sua pacatezza, ci suggerisce, al fine di dare voce alla campagna d’adesione dell’Azione Cattolica Adulti, di stilare, pubblicizzare e distribuire un avviso per coloro che vogliono unirsi a noi.

-3 p. o.d.g.- varie ed eventuali. Per il giornale “L’Avvenire” l’Azione Cattolica Adulti non farà l’abbonamento in quanto questa parrocchia è già abbonata e il giornale potrà essere consultato da chi lo desidera.

Non essendoci altri argomenti in discussione, l’incontro si conclude con la benedizione del parroco Don Cono Araugio e il segno della croce.

                                                                                                   Letto, approvato e sottoscritto                       

Scalea, lì 15-10-2023                                                                                     La segretaria                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

                                                                                                             Anna Assunta Papa

 

11 settembre  2023 - Consiglio Parrocchiale A. C. Adulti

Oggi 11 settembre 2023 alle ore 19.00, nei locali parrocchiali, si è riunito il consiglio parrocchiale A. C. adulti per trattare il seguente ordine del giorno:

- ripresa attività parrocchiale A.C. adulti;

- incontri foraniali presso la sala parrocchiale di San Nicola in Plateis lunedì 18 settembre 2023 alle ore 19.00, con presentazione del programma e del cammino annuale, confronto tra associazioni in vista del cammino assembleare;

- varie ed eventuali.

Sono presenti: Irma Di Gregorio – Presidente, Anna Maradei - Vice Presidente, Giuseppina Cirimele – Consigliera, Anna Assunta Papa – Segretaria, Don Cono Araugio – Parroco.

La presidente inizia con il segno della croce e la lettura di una preghiera di S. Francesco, portata da un suo pellegrinaggio ad Assisi, e dichiara aperta la seduta.

Il nostro parroco Don Cono Araugio, con la sua presenza attenta e preziosa, prende la parola. Ci incoraggia a riprendere la formazione annuale lavorando insieme come comunità e mostrando quel carisma che necessita per continuare il cammino dell’A.C. Adulti come cardine della formazione, di lavorare sempre con calma, gioia e tenendo presenti le nostre forze.

E’ importante, secondo il nostro parroco, interagire considerando le varie attitudini di ognuno. L’A.C.A. deve essere una comunità trainante e vigile, attenta ai vari bisogni del territorio. Occorre coinvolgere nella ripresa le varie associazioni presenti a Scalea: Punto Luce, Centro Donna, Centro Anziani, valorizzarle e contare sulla capacità umane ed esperienze di cui disponiamo. E’ bene, ancora, incrementare l’A.C.A. con nuovi associati: accoglierli e collaborare in modo da creare le condizioni affinchè ognuno possa emergere dimostrando le proprie capacità concorrendo così ad una corretta formazione. Pensare anche alla evangelizzazione, dando prima spazio alla formazione.

Anche la visita agli ammalati dovrà essere svolta con costanza e periodicità, stando attenti alle loro necessità, ascoltandoli e sollevandoli dalla solitudine. La visita agli ammalati e l’evangelizzazione dovranno essere programmate in giorni diversi dagli incontri settimanali, ove è possibile, in modo da non interrompere il lavoro della formazione. Inoltre, in date stabilite, dare spazio anche ai quartieri formando gruppi aperti di partecipanti. Il percorso formativo ha anche un testo a cui il gruppo farà riferimento, cogliendo in esso i vari riflessi della cultura: canzoni, libri da leggere, proiezione di film, dai quali possano scaturire dibattiti formativi.

Dare corso, altresì, a qualche convegno su argomenti attuali, coinvolgendo più persone per dare origine ad un dibattito costruttivo. Il Parroco, infine, ci spinge a programmare poche attività e portarle a termine in modo compiuto, di fare presente agli associati che si propongono a proclamare la S. Messa di leggere prima il brano ed esporlo con voce alta e chiara, stando attenti anche alla punteggiatura.

Si riprende il 25 p.v. aspettando di conoscere l’impegno pastorale della diocesi.

-2 punto all’ordine del giorno: Tutti invitati il giorno 18 settembre alle ore 19.00 presso la sala parrocchiale S. Nicola in Plateis per incontri foraniali.

L’incontro si conclude con la benedizione del nostro parroco Don Cono Araugio e segno della croce.

                                                   Letto e confermato                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

  Scalea, 17 settembre 2023                                                                                             La segretaria                           

                                                                                                                                           Anna Assunta Papa   

3 Luglio - Azione Cattolica Adulti nel Quartiere Arenile

 

Lunedì 3 Luglio alle ore 20:30 nel quartiere Arenile, l'Azione Cattolica Adulti, ha organizzato un incontro sul tema: Silenzio-Preghiera- Ascolto.
Dopo una breve introduzione e la lettura del brano del Vangelo secondo Matteo "Padre Nostro" la meditazione e la risonanza è stata guidata da Don Francesco Castelluzzo.
L'incontro è terminato con il canto finale : "Abba Padre"
La partecipazione degli abitanti del quartiere, e non, è stata significativa e anche gli interventi sono stati numerosi e grazie a Don Francesco l'ascolto è stato attento e riflessivo.
 

  

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                La Vicepresidente
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Anna Maradei

Azione   Cattolica

in uscita al Punto Luce

   

DIOCESI SAN MARCO-ARGENTANO – SCALEA FESTA DEGLI INCONTRI UNITARIA “IN CAMPO CON TE”

Domenica 28 Maggio 2023 la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Scalea, ha accolto piu’ di 500 persone della Diocesi San Marco Argentano- Scalea per viver insieme la Festa degli Incontri Unitaria “In campo con Te”.

   

Dopo gli arrivi e l’accoglienza, c’è stato  un momento di preghiera a cura del Rinnovamento nello Spirito.  A seguire animazione e giochi da parte dell’ Equipe  diocesana per i ragazzi dell’Acr, mentre gli adulti hanno potuto ammirare lo spettacolo della vista panoramica di Scalea e la visita guidata della Torre Talao.

   

Il momento più emozionante è stato il Talk Show “Affari  Tuoi” con Sua Ecc. Mons. Stefano Rega, che ha partecipato con gioia ed entusiasmo. La serata si è conclusa con l’Apericena  offerta da tutti noi dell’AC di Scalea e una crispellata per tutti, realizzata con il coinvolgimento di volontari.  GRAZIE alle oltre 500 persone che hanno vissuto questo meraviglioso momento con l’AC!

E grazie al nostro Vescovo Mons.Rega!  

                                                                                                                                                                         La Vicepresidente e Responsabile Adulti  

                                                                                                                                                                                                       Maradei Anna   

Verbale Consiglio Interparrocchiale A.C.

     Oggi 10 Maggio 2023 alle ore 19.00, nei locali parrocchiali, si è riunito il consiglio interparrocchiale A. C. per trattare il seguente ordine del giorno: “Festa diocesana degli incontri “di domenica 28 maggio 2023 presso la parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Scalea.

Sono presenti: Irma Di Gregorio – Presidente parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Anna Maradei - Vice Presidente parrocchia San Giuseppe Lavoratore , Anna Maria Maratea presidente AC parrocchia San Nicola in Plateis, Teresa Lambiase Aderente parrocchia San Nicola in Plateis, Simona D’Amico Aderente parrocchia San Nicola in Plateis, Angela Neri Presidente AC Giovani parrocchia San Nicola in Plateis, Maria Teresa Faillace consigliera comunale, Don Francesco Maria Castelluzzo Vice-parroco parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Anna Assunta Papa – Segretaria parrocchia San Giuseppe Lavoratore.

     La presidente della parrocchia San Giuseppe Lavoratore dopo un breve saluto dichiara aperta la seduta. L’ Azione Cattolica diocesana -diocesi San Marco Argentano-Scalea ha organizzato per domenica 28 maggio 2023 “La festa degli incontri “da vivere presso la parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Scalea. Questa festa degli incontri ci permetterà di ritrovarci con tutte le associazioni parrocchiali di A.C. per vivere insieme la conclusione del cammino annuale della A.C. .

 

     Lo slogan che accompagnerà questa giornata sarà “In campo con te”, un invito a fare parte di una grande comunità nella quale ognuno non si senta mai solo. Questo appuntamento è più importante perché sarà l’ultimo del triennio dell’anno associativo vissuto e, anche per questo motivo, ci auguriamo la presenza di tutti delle varie associazioni. La festa si svolgerà durante il pomeriggio alla presenza del nostro Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Stefano Rega; inizierà con un momento di gioco che coinvolgerà tutti i presenti.

Il programma prevede:

·         Ore 16.30                Arrivi e accoglienza

·         Ore 17.00                Momento di preghiera a cura del Rinnovamento nello Spirito diocesano

·         Ore 17.30                Animazione e giochi

·         Ore 18.00                Voci del territorio

·         Ore 19.30                Talk show “Affari Tuoi” con Sua Ecc. Mons. Stefano Rega

·         Ore 20.30                 Apericena, saluti e rientri

 

     Al momento della registrazione ogni partecipante verserà 1 Euro. Si chiede di comunicare il numero dei partecipanti per ogni associazione entro domenica 21 maggio al presidente diocesano o al responsabile ACR diocesano o per via email.

I presenti di questa assemblea, ognuno secondo le prerogative, si sono accordati sulla preparazione dell’evento e sulla pubblicità e hanno stabilito che ciascuno contribuirà con l’allestimento dei vari buffet.  

 

    Il parroco don Cono Araugio, giunto nel locale dove si svolgeva l’incontro, a conclusione, ha voluto dare il suo contributo sempre attento e originale pensando di mettere a disposizione la cucina della Caritas e impegnandosi a provvedere alla preparazione di un piatto caratteristico del nostro territorio” le grispelle”. Durante il pomeriggio, alle ore 18.00, i componenti AC Adulti diocesana effettueranno una uscita sul territorio.

 

     L’incontro si conclude con il segno della croce e una Ave Maria con l’invito del nostro parroco di affidarci alla Madonna per la buona riuscita della festa, nella gioia e nella serenità di tutti. Letto e sottoscritto                                                                                                          

                                                                                                                                                                                                    La segretaria                                                                                                                                                                                                   Anna Assunta Papa

 Scalea, lì 10/05/2023                                                                                              

Verbale Consiglio Parrocchiale A.C.


Oggi 07 Marzo 2023 alle ore 18.30, nei locali parrocchiali, si è riunito il consiglio parrocchiale A. C. per trattare il seguente ordine del giorno:
- verifica attività svolte
- programmazione attività marzo-aprile
- varie ed eventuali.
Sono presenti: Irma Di Gregorio – Presidente, Anna Maradei - Vice Presidente, Giuseppina Cirimele – Consigliera, Anna Assunta Papa – Segretaria, Don Cono Araugio – Parroco.
 

La presidente, dopo una breve spontanea preghiera e il segno della croce, dichiara aperta la seduta.  I° punto o.d.g.: Dopo la festa dell’adesione dell’8-12-’22 noi aderenti ci siamo dedicati alla visita agli ammalati. La presidente , con il nostro supporto, ha formato dei gruppi di 3 o 4 persone per effettuare gli incontri. Per tutti noi tanti sono stati i momenti di condivisione e di arricchimento umano e spirituale con questi fratelli, per lo più impediti fisicamente, che hanno accolto i vari gruppi con tanta gioia e desiderosi di future visite. Essi, assistiti quotidianamente e amorevolmente dai familiari, hanno raccontato della loro vita e mostrato il bello che hanno realizzato con lavoretti artigianali fatti in occasione dei Natali; hanno letto poesie, narrato aneddoti e pensieri scritti di proprio pugno. Le nostre emozioni sono state tante, loro soddisfatti di aver trascorso un pomeriggio piacevole ed insieme abbiamo recitato delle preghiere conosciute. Abbiamo anche ammirato la loro serenità durante la visita e il nostro ascolto è stato continuo e interessato: per tutti noi stare con loro è stata una grande lezione di vita.
Nello stesso mese abbiamo dato corso alla preparazione di un incontro sulla dignità della donna e ci siamo impegnati nella programmazione dell’evento a cui abbiamo dato il titolo :” La dignità della donna- consapevolezza del protagonismo femminile a Scalea”. La relatrice è stata la sociologa dottoressa Stefania Cantisani, la moderatrice Marianna De Luca- giornalista. L’incontro è iniziato con il saluto del parroco e del Sindaco. Ha introdotto il tema la vice presidente Anna Maradei partendo da Armida Barelli, figura fondamentale e fondatrice della A.C. italiana. La relatrice, invece, ha focalizzato l’attenzione sulla figura della donna iniziando dal diritto di voto ai giorni nostri e sulla sua esperienza lavorativa nell’ Alto Tirreno Cosentino. Numerosi sono stati gli interventi dei presenti: il vice sindaco Annalisa Alfano, la presidente del Centro Donna Giuseppina D’Amante, i consiglieri comunali Maria Teresa Faillace e Adelina Carrozzini, la direttrice del gruppo di lettura “ il piacere del testo” Angela Russo e una concittadina Itala D’Elia, madre di un ragazzo disabile che, raccontando la sua esperienza, ha parlato della consapevolezza da lei raggiunta come donna. Il parroco Don Cono Araugio ha chiuso l’incontro esortando le donne a fare di più, sempre meglio nei vari ambienti con autonomia e libertà. Questo incontro ha dato a noi lo spunto per continuare in questa direzione, visto il risultato positivo, ovviamente scegliendo argomenti che possano coinvolgere la cittadinanza tutta.
La prima domenica di quaresima abbiamo animato la S. Messa delle ore 11.00, ognuno ha partecipato con compiti ben definiti per la riuscita della celebrazione, tutto ciò ringraziando sempre il Signore.

Si passa al secondo punto all’ordine del giorno: programmazione attività mesi di marzo e aprile. Lunedì 13 marzo le attività del gruppo incominceranno con l’ascolto della canzone di Simone Cristicchi:” Le poche cose che contano” per creare l’atmosfera! Poi si darà voce ai fratelli Dr. Angelo Cantisani e alla D.ssa Stefania Cantisani che risponderanno alla domanda : Cosa è la fede per te e come la testimoni? Stefania Cantisani avrà l’occasione di presentare il libro letto “Nel mare c’è la sete”.
Giorno 20 marzo si farà la lectio di un brano relativo al Vangelo: lettura, meditazione, preghiera e contemplazione.
Il 26 marzo si svolgerà il ritiro di quaresima presso il convento dei Cappuccini di Belvedere M.mo.
Il 27 marzo, giorno conclusivo delle attività di marzo, sarà ascoltata la testimonianza di Tiziana Ciancio, appartenente alla congregazione “Suore del catechismo”.
Nel mese di Aprile, con date da stabilire, si svolgeranno centri di ascolto anche fuori parrocchia. Durante l’incontro il parroco, con la sua presenza sempre attenta e preziosa, ha ripetuto l’importanza dell’ascolto in generale e soprattutto prima dell’inizio di ogni attività dando utili consigli. Dopo il segno della croce la presidente dichiara chiusa la seduta.
 

                                                                                                                                                                        Letto e confermato La segretaria Anna Assunta Papa
Scalea, lì 07/03/2023


9 gennaio 2023 - Consapevolezza della  dignità della donna a Scalea

      

     Lunedì  9 Gennaio 2023, nei locali della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Scalea, si è tenuto un convegno sul tema: La dignità della donna. Consapevolezza del protagonismo femminile a Scalea, organizzato dal gruppo adulti di Azione Cattolica.

     Il convegno è iniziato con i saluti del parroco Don Cono Araugio e il saluto del sindaco di Scalea Avv. Giacomo Perrotta presente in sala insieme al vicesindaco Annalisa Alfano, all’assessore Adelina Carrozzini e ai consiglieri di maggioranza Maria Teresa Faillace e Gennarino di Lorenzo. Hanno partecipato  al convegno  Marianna de Luca in qualità di giornalista e la sociologa Stefania Cantisani in qualità di relatrice.

     

     Introduce il tema dell’iniziativa la responsabile adulti e vicepresidente del gruppo AC  Anna Maradei  partendo da alcune figure femminili dell’Iran” emblema della dignita della donna” che pur subendo torture e soprusi, lottano per la libertà a  Armida Barelli cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e promotrice della Gioventu’ femminile dell’Azione Cattolica Italiana.

     La sociologa Stefania Cantisani ha focalizzato l’attenzione sul protagonismo delle donne, dal diritto al voto alle conquiste  lavorative e familiari alle sue esperienze sul territorio di Scale e dell’alto Tirreno Cosentino.

     Interessanti i vari interventi quali quelli del vicesindaco Annalisa Alfano, della presidente del “centro donna” Giuseppina D’Amante, della consigliera Faillace da anni impegnata in Azione Cattolica, dell’assessore Adelina Carrozzino, della promotrice del gruppo di lettura presso la Biblioteca comunale Angela Russo, quello di una mamma.

                                                                                                                                  La  Presidente                                La   Vicepresidente

                                                                                                                                     Irma Di Gregorio                                 Anna Maradei

10 novembre 2022 - VERBALE CONSIGLIO A. C. I.

Oggi, 05 del mese di dicembre 2022, alle ore 18.00, nei locali dell’Azione Cattolica Adulti, si è riunito il consiglio parrocchiale A. C. adulti per trattare il seguente ordine del giorno:

- verifica della programmazione svolta nei mesi di ottobre e novembre;

- organizzazione della festa dell’adesione il giorno 08 dicembre;

- varie ed eventuali.

Sono presenti: Irma Di Gregorio – Presidente, Anna Maradei - Vice Presidente, Giulietta Conforti – vice presidente diocesana, Giuseppina Cirimele– Consigliera, Don Cono Araugio - Parroco, Anna Assunta Papa – Segretaria.

La Presidente, dopo il segno della croce e una breve preghiera alla Vergine Immacolata e allo Spirito Santo, dichiara aperta la seduta.

Prima di trattare gli argomenti all’o.d.g. la vice presidente Anna Maradei, ricca di entusiasmo, riferisce sulla partecipazione, insieme a Giulietta, nei giorni scorsi al convegno di Avvento a Belvedere M.mo, organizzato dall’A.C.  S. Marco – Scalea. Un incontro per meglio conoscere la figura di Armida Barelli; molte sono state le testimonianze che hanno aiutato a comprendere la figura preziosa per l’A.C. nei nostri territori. La relatrice, prof.ssa Nella Matta, con chiarezza e competenza, ha relazionato sulla figura di A. Barelli: dall’impegno politico, alla spiritualità, all’amore per la cultura e alla dignità della donna. La prof.ssa si è resa disponibile a tenere un incontro nella sala della nostra parrocchia per trattare argomenti su A. Barelli. A questo punto anche la presidente fa riferimento alla mostra di A. Barelli allestita nei locali della parrocchia San Giuseppe Lavoratore nei giorni 1 e 2 dicembre La mostra è stata visitata, nelle ore stabilite, dagli alunni delle scuole di 1° e 2° grado, dal centro Donna” Roberta Laurino” di Scalea, dall’A.C. di Verbicaro, dalle varie associazioni e dai cittadini. Tutti hanno apprezzato e partecipato con interesse. I componenti A.C. adulti e il vice parroco Don Francesco Maria Castelluzzo, con modestia, parole semplici e appropriate, attraverso video e cartelloni hanno riferito sulla figura di Armida Barelli.

Si passa al secondo punto all’ordine del giorno: verifica della programmazione svolta nei mesi di ottobre e novembre.

La presidente riferisce che nel mese di ottobre con la formazione di 3 gruppi degli associati abbiamo iniziato a vivere la missione presso le famiglie portando la lettura del Vangelo, ascoltando e dando luogo a pensieri e considerazioni dei partecipanti che hanno evidenziato interesse e si sono mostrati favorevoli a futuri incontri. Nel mese di novembre abbiamo vissuto, il giorno 07, presso la parrocchia della Madonna del Carmine, la “giornata di spiritualità”. Abbiamo trascorso la giornata secondo questo calendario: lodi mattutine, meditazione, recita del rosario, Santa messa, pranzo comunitario, catechesi a cura di don Francesco Maria Castelluzzo, esposizione del SS. Sacramento e lettura di un brano del Vangelo (Marco 28,16.20).

Si passa al 3° punto all’o.d.g.: organizzazione della festa dell’adesione.

Giorno 8 dicembre, giorno della Vergine Immacolata, si svolgerà la festa dell’adesione durante la Santa messa delle ore 11.00. Ad ogni aderente sarà assegnato un compito da effettuare durante la funzione.

4° punto all’o.d.g.: varie ed eventuali

Lunedì 12 dicembre il gruppo dell’A.C. farà visita all’aderente Germano Vincenzina, momentaneamente impedita, la quale ha mostrato il piacere di avere in visita il gruppo, nel corso della quale si leggerà e si commenterà un passo del Vangelo. Lunedì 19 dicembre invece si farà visita agli ammalati in gruppi separati. Lunedì 9 gennaio incontro-dibattito sul tema” La dignità della donna” come già evidenziato nelle linee guida dell’associazione al n°3, estendendo la partecipazione al vice -sindaco e alle associazioni.

Il parroco Don Cono Araugio, con la sua tenacia, ancora una volta ci ha consigliato sulla modalità delle organizzazioni e ci ha suggerito su come portare a termine gli impegni previsti; ci ha inoltre detto di non trascurare le linee guida del Sinodo privilegiando l’ascolto che è la base di ogni vero rapporto interpersonale e sociale. Alla fine, don Cono ci ha invitati a sviluppare la progettualità educativa che può essere per tutti un momento di attenzione e di rapporto costruttivo con le altre associazioni  

 Dopo una Preghiera i ringraziamento e il segno della croce la presidente dichiara chiusa la seduta.

                                                                                                                                                                                 Letto e confermato         

                                                                                                                                                                        La Segretaria - Anna Assunta Papa

 Scalea, lì 10/11/2022

                                                                                                                                                                        

3/4 Dicembre 2022 - Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei

Come Azione Cattolica Adulti, Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre, abbiamo partecipato al weekend d’Avvento tenutosi presso l’hotel Belvedere a Belvedere Marittimo. Il tema dell’incontro è stato il convegno su Armida Barelli con la partecipazione di Chiara Cardigliano vice direttrice del Collegio Marianum e  la testimonianza della prof.ssa Nella Matta, che ci hanno fatto conoscere la vita di Armida Barelli, il suo operato nella terra di Calabria e ci hanno fatto riflettere su quanto sia attuale il suo messaggio collegandolo ai nostri giorni: nell’impegno politico, la spiritualità  la dignità della donna, l’amore per la cultura.

    Sono stati organizzati dei tavoli di lavoro trattando le seguenti tematiche: Armida Barelli e l’impegno politico, la spiritualità di Armida Barelli, Armida Barelli e la dignità della donna, l’amore per la cultura di Armida Barelli. Ci siamo ascoltati e per ogni tavolo, un facilitatore, ha rielaborato quanto emerso da ogni gruppo.  E’ stata una ricchezza per tutti.

    Dopo la celebrazione della Santa Messa, l’assistente unitario don Paolo  Raimondi  ha salutato e ringraziato tutti noi unendosi ai saluti l’assistente adulti don Mario Barbiero, don Francesco Maria Castelluzzo, il Consiglio Diocesano e il Presidente Emilio Cipolla.

                                                                                                                                                                                                                 La Vicepresidente

                                                                                                                                                                                                                    Anna Maradei

 

08 Ottobre 2022 - VERBALE CONSIGLIO A. C. Adulti

Oggi 08 Ottobre 2022 alle ore 18:45, nei locali parrocchiali, si è riunito il consiglio parrocchiale A. C. adulti per trattare il seguente ordine del giorno:

- programmazione anno associativo 2022/2023;

- uscita sul territorio parrocchiale per ritessere relazioni: modalità e calendarizzazione;

- varie ed eventuali.

Sono presenti: Irma Di Gregorio – Presidente, Giulietta Conforti – Vice presidente diocesana, Anna Maradei - Vice Presidente, Giuseppina Cirimele – Consigliera, Anna Assunta Papa – Segretaria, Don Cono Araugio - Parroco, Don Francesco Maria Castelluzzo - Vice parroco.

L'incontro ha inizio con il segno della croce e una breve spontanea preghiera della Presidente che dichiara aperta la seduta.  La stessa riferisce che con il pellegrinaggio al Pettoruto del 2-10-2022 è iniziato il cammino associativo per l’anno 2022/20023. Il sussidio da utilizzare ha come titolo: Andate dunque; è con questo slogan che dovremmo riprendere la vita spirituale, intraprendere questo viaggio per essere portatori di speranze. Gli incontri resteranno il Lunedì; le uscite di evangelizzazione dovranno essere fatte di lunedì e l’orario dovrà essere intorno alle ore 19.00. Il tutto con l’aiuto del Signore, l’affidamento alla Madonna e allo Spirito Santo che ci diano l’impegno e le competenze che servono per annunciare il Vangelo.

Prende la parola la vice presidente Anna Maradei e propone per la nostra attività associativa di attenerci alle linee guida dei tre anni dell’associazione:

·         la cura della vita spirituale

·         la cura e promozione della vita associativa

·         la comunicazione e la cultura

·         la sostenibilità

 

A questo punto interviene il parroco don Cono Araugio che si sofferma sulle verifiche delle linee guida proposte partendo dall’analisi delle realtà degli associati. A questo proposito suggerisce di predisporre un cartellone, da appendere nella sede, con riferimento alle linee guida. Ogni associato produrrà una relazione sull’attività e contenuto del lavoro svolto. (senza contraddittorio).

La discussione passa al secondo punto all’ordine del giorno: interviene il parroco che, con la sua grazia, ci ha incoraggiato a vivere la missione, che dovrà essere una volta al mese nella città, per rendere vivo e interessante il Vangelo con inizio il penultimo lunedì del mese. Le prossime riunioni dovranno servire ad approfondire e commentare il Vangelo da portare nella missione presso le famiglie e organizzare i gruppi degli associati per le uscite. Ci suggerisce inoltre che con l’inizio dell’avvento potremmo dedicare una giornata di spiritualità da vivere in fratellanza nelle altre parrocchie, previo avviso, mentre a novembre una uscita fuori dal territorio da vivere nelle parrocchie limitrofe, sempre previo avviso, e prive di associazioni di A.C., da vivere come giornata di ritiro per la crescita spirituale.

Dopo il segno della croce la presidente dichiara chiusa la seduta.

                                                                                                                                                                           Letto e confermato                                                                                                                                                                                                                                                                          La segretaria                                             

                                                                                                                                                                              Anna Assunta Papa

 Scalea, lì 12/10/2022                                                                                   

Verbale del Consiglio AC

Oggi 4 luglio 2022, alle ore 20.00, nello spazio antistante la parrocchia, si è riunito il consiglio parrocchiale A.C. Adulti per trattare il seguente ordine del giorno:

·    Partecipazione A.C. tutta al pellegrinaggio parrocchiale del 14 luglio verso la chiesa di S. Maria D’Episcopio per chiedere alla madonna del monte Carmelo la protezione delle nostre famiglie e della città

·    Partecipazione dei membri del suddetto consiglio al campo scuola del 28 e 29 agosto presso la colonia S. Benedetto a Cetraro Marina dal tema” Estate con l’A.C.”

·    Programmazione relativa ai mesi settembre, ottobre e novembre 2022

·    Varie ed eventuali

Sono presenti:

Di Gregorio Irma - presidente -, Maradei Anna - vice presidente , Cirimele Giuseppina - consigliera, Conforti Giulietta-vice presidente diocesana - Don Cono Araugio - parroco, Don Francesco Maria Castelluzzo - vice parroco assistente, Papa Anna - segretaria.

L’incontro ha inizio con il segno della Croce, quindi la presidente dichiara aperta la seduta.

Prende la parola il parroco Don Cono Araugio che mette in evidenza un rallentamento della vita spirituale nella parrocchia causato da molti fattori tra cui la pandemia che ha ridotto le attività. Afferma inoltre che tutto quello che si è fatto e che si farà dovrà essere realizzato con sinergia e con la preghiera alla Madonna, confidando nel suo aiuto.

·         Si passa al 1 punto all’ordine del giorno: Partecipazione A.C. tutta al pellegrinaggio parrocchiale del 14 luglio verso la chiesa di S. Maria D’Episcopio per chiedere alla Madonna del monte Carmelo la protezione delle nostre famiglie e della città

Il pellegrinaggio si svolgerà nel modo seguente: giorno 14 luglio, dopo la messa delle ore 19.00, la comunità parrocchiale percorrerà le strade del paese fino a raggiungere la Chiesa della Madonna del Carmine, patrona di Scalea, pregandola per le nostre famiglie e per la città tutta.    

 L’adorazione eucaristica concluderà il pellegrinaggio.

·         2 punto all’o.d.g : Partecipazione dei membri del consiglio parrocchiale al campo scuola del 28 e 29 agosto presso la colonia S. Benedetto a Cetraro Marina dal tema” Estate con l’A.C.”

Prende la parola l’assistente parrocchiale don Francesco Maria Castelluzzo il quale si dice impossibilitato a partecipare al campo scuola in qualità di membro del consiglio di cui fa parte essendo impegnato con l’A.C.R.

Questo campo scuola nasce dal desiderio della diocesi di conoscere le associazioni e le loro attività. Successivamente verrà fatta comunicazione di invito e programma.  La vice presidente Maradei Anna manifesta la possibilità di partecipare un solo giorno.

·         3 punto all’ o.d.g.: Programmazione relativa ai mesi settembre, ottobre e novembre 2022

La presidente, d’accordo con gli altri membri, propone di riprendere gli incontri lunedì 12 settembre 2022. I temi che saranno affrontati saranno: “L’ ascolto” e, prendendo spunto dal “Laudato sì” di Papa Francesco, la cura di un quartiere di Scalea da individuare.

Varie ed eventuali----------------

Alle 20.45, dopo la recita del Padre Nostro, la presidente dichiara chiusa la seduta.

 

Scalea, lì 04/07/2022                                                                                                                                       Letto e confermato

                                                                                                                                                                                La segretaria

                                                                                                                                                                          Anna Assunta Papa

 

 Verbale Assemblea AC Adulti

Oggi 6 giugno 2022, alle ore 19.00, nello spazio antistante la parrocchia si è riunito il consiglio parrocchiale A.C. Adulti per trattare il seguente ordine del giorno:

·         Verifica attività svolta

·         Programmazione attività estiva

·         Varie ed eventuali

Sono presenti:

Di Gregorio Irma-presidente-, Maradei Anna-vice presidente-, Cirimele Giuseppina-consigliera-, Conforti Giulietta-vice presidente diocesana- Don Cono Araugio- parroco_, Don Francesco Maria Castelluzzo-vice parroco assistente-, Papa Anna- segretaria-.

L’incontro ha inizio con il segno della Croce e una breve preghiera.

La presidente dichiara quindi aperta la seduta dando la seguente comunicazione:” Mi scuso per il lungo periodo di stacco dall’ultimo consiglio parrocchiale risalente all’8 gennaio c.a. Fattori vari l’hanno determinato, alcuni dei quali mi hanno anche demotivata. L’assistente A.C. don Francesco Castelluzzo, vice parroco assistente, ha fatto per quanto gli è stato possibile, è stato presente agli incontri ed ha soddisfatto alle domande postegli dal gruppo, inoltre ha seguito gran parte di esso con la direzione spirituale. La responsabile adulti Maradei Anna ha svolto in maniera puntuale le attività relative alle tappe segnalate nel testo formativo dell’anno” Questione di sguardi” anche se con un po' di frettolosità e lasciando poco spazio alle attività inerenti agli esercizi di laicità e di conseguenza anche alla compilazione personale del taccuino nonché delle video esperienze proposte dall’A.C nazionale. Inoltre, in parte, è stata trascurata la cura e la missione evangelizzatrice del quartiere Arenile, affidata dal parroco Don Cono Araugio all’A.C anche quando lo si sarebbe potuto fare, con brevi visite agli ammalati e alle persone sole.” Non si è celebrato “il mese della pace” proposto dall’A.C. nazionale e diocesana in sintonia con il messaggio del Santo Padre dal titolo” Ricuciamo pace” e si è puntato molto sul Sinodo e sul tema prescelto dal gruppo “L’ascolto”. in questi mesi, inoltre, abbiamo avuto il problema riguardante gli immigrati di guerra, al quale si è cercato di rispondere con un incontro con alcuni membri della comunità ucraina, arrivati qui in seguito al conflitto con la Russia. Questo ha fatto emergere il problema dell’accoglienza, al quale attualmente si cerca di trovare giuste soluzioni. Buona, invece, è stata la partecipazione del gruppo A.C. agli incontri diocesani, salvo l’ultimo, nonché quello del Rosario Ecologico del 31 maggio scorso con la presenza dell’assistente diocesano del gruppo adulti don Mario Barbiero e dell’equipè adulti che ha visto anche il coinvolgimento della comunità san Giuseppe Lavoratore, nonché un gruppetto dell’A.C adulti della parrocchia San Nicola in Plateis.”

Si passa al 1 punto all’ordine del giorno: Verifica attività svolta.

Con riferimento all’attività svolta, la formazione è stata condotta dalla vice presidente Maradei Anna, come ha anticipato la presidente, utilizzando il testo “Questione di sguardi- sguardi che rileggono- che gioiscono-che ridanno dignità -.La vice presidente ribadisce che ha seguito il testo prima citato e ha focalizzato la centralità della Parola attraverso il sussidio” Fissi su di Lui”, facendola divenire il fulcro dell’esperienza e della testimonianza cristiana, ha ampliato il dialogo e l’ascolto con argomenti tratti dalla rivista dell’Azione Cattolica “Segno”. A volte, però, il poco tempo a disposizione non ha consentito di approfondire la meditazione, la riflessione e le relazioni con il gruppo.

Il parroco Don Cono Araugio, dopo aver ascoltato quanto scritto e letto dalla presidente, riportato nel verbale, con il suo carisma ci ha incoraggiato a percorrere la vita dell’associazione guardando il presente con gioia, tranquillità d’animo e impegno. Ha sottolineato l’importanza dell’armonia nel gruppo i cui componenti devono sapere ascoltare e ritrovarsi con gioia, affinchè il lavoro sia sereno e consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ha ricordato che venga fatta la verifica mensile sulla programmazione in modo che ci si renda conto di quello che si è fatto e che si potrebbe ancora fare.

2 punto all’ o.d.g: Programmazione attività estiva:

Tre sono le proposte fatte: a) lettura di un testo e commento, b) visita di una mostra fotografica di strada c) dare spazio all’ascolto e alla comunione. All’unanimità si approva: dare spazio all’ascolto e comunione. Gli incontri termineranno a fine giugno, mentre gli altri due previsti a luglio e ad agosto, verranno successivamente calendarizzati.

Varie ed eventuali In uno degli ultimi incontri si potrebbe invitare il gruppo A.C. Adulti della parrocchia di San Nicola in Plateis per vivere un momento di aggregazione. Dopo il segno della Croce il presidente dichiara chiusa la seduta.

Scalea, lì 06/06/2022                                                                                                       Letto e confermato

                                                                                                                                               La segretaria

VERBALE CONSIGLIO  A. C. I.

Oggi, 08 Gennaio 2022 alle ore 16:00, presso la sede dell' Azione Cattolica, si è riunito il consiglio parrocchiale A. C. I.  - settore adulti  per trattare il seguente ordine del giorno:

- incontro per pregare insieme;

- partecipazione;

- analisi oggettiva del cammino associativo.

Sono presenti: Di Gregorio Irma -  Presidente ; Maradei Anna - Vice Presidente; Cirimele         Giuseppina  - Consigliera ; Don Francesco Maria Castelluzzo - Assistente parrocchiale; Papa Anna Assunta – Segretaria; è altresì presente l'aderente Conforti Giulietta.

L'incontro ha inizio con una breve preghiera, con gli auguri di un buon cammino che sia un anno in cui prevalga la generosità sull'egoismo. L'assistente parrocchiale ha evidenziato l'analisi delle difficoltà relazionali del cammino associativo, sottolineando la necessità di promuovere la vita di fede e di incrementare la spiritualità del gruppo. A questo punto l'assistente parrocchiale abbandona perché chiamato altrove per impegni liturgici.

I presenti dopo un attenta riflessione concordano su quanto sottolineato dall' assistente parrocchiale e si impegnano a portare nel gruppo l'invito di maggiore presenza alla vita parrocchiale, con massima dedizione alla preghiera e attenzione alla vita di comunità.

Dopo il segno della Santa Croce , il presidente, dichiara chiusa la seduta.

 Scalea, lì 08/01/2022

                                                                                                                                                                          IL SEGRETARIO

                                                                                                                                                                         Papa Anna Assunta 

 

AZIONE CATTOLICA ADULTI

PROGRAMMAZIONE A.A.2021/2022

 TESTI DI RIFERIMENTO

1)  QUESTIONE DI SGUARDI

 Percorso formativo proposto dell’Azione cattolica italiana per gli Adulti.

2) FISSI SU DI LUI

Sussidio realizzato dall’Azione Cattolica Italiana per favorire l’interiorizzazione della Parola.

 

PROPOSTE  ATTIVITA’

·      INCONTRI DI LETTURA SUL TESTO :” IL PANE DEL CAMMINO” DI CARLO MARIA MARTINI;

·      CATECHESI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI: PAROLA, EUCARISTIA E PREGHIERA;

·      CAMMINO DI RIFLESSIONE: “ESSERE E FARE L’AC AI GIORNI NOSTRI”

(ANALISI DEI RECENTI CAMBIAMENTI AVVENUTI A LIVELLO SOCIALE, ECONOMICO, ESISTENZIALE ED ECCLESIALE, SCATENATI ED ACCELLERATI DALLA PANDEMIA. L’OBIETTIVO E’ QUELLO DI AVERE UN’ AC AL PASSO CON I TEMPI E CHE POSSA IMPARARE A RINNOVARSI: TUTTO QUESTO PER ALIMENTARE NELLA VITA DEL MONDO LA SPERANZA CHE NASCE DAL VANGELO.)

 

TAPPE

·      FEDELI AL VANGELO IN QUESTO TEMPO DI PANDEMIA;

·      ABITARE IL TERRITORIO: UNA BUSSOLA PER ORIENTARE IL NOSTRO SGUARDO.

 

                                                                                                                                        GUIDA ADULTI A.C.

                                                                                                                                             ANNA MARADEI

 

Verbale dell’Assemblea A.C. adulti

Oggi 13 settembre 2021 alle ore 18.30, presso la sede dell’A.C., si è riunito il consiglio parrocchiale A.C. adulti per trattare il seguente ordine del giorno:

·         verifica attività estiva

·         ripresa attività 2021/22

·         organizzazione pellegrinaggio Madonna del Pettoruto del 3 ottobre

·         Lectio sull’Icona  Biblica del nuovo anno associativo” Fissi su di Lui”

·         varie ed eventuali.

Sono presenti:

 Di Gregorio Irma- Presidente - Maradei Anna -Vice presidente - Cirimele Giuseppina - Ccnsigliera - Don Francesco Maria Castelluzzo- Assistente parrocchiale - Papa Anna Assunta –Segretaria - Sono altresì presenti le aderenti A.C.: Conforti Giulia , Viggiani Michelina.

L’incontro ha inizio con un momento di riflessione e con il segno della Santa Croce.

1° punto o.d. g .:Il gruppo a conclusione della programmazione estiva, in data 23 agosto, nello spazio antistante la parrocchia ha dato corso alla sperimentazione e alla preparazione di cibi orientali” Ricette d’Oriente” sostenuto e guidato dagli assistenti parrocchiali. E’ stato allestito un buffet con i piatti tipici della tradizione del medio oriente composto da un primo, un secondo, dei dolci e una bibita a base di latte di mandorla da gustare insieme agli ospiti presenti i quali hanno molto apprezzato gli assaggini .Il gruppo ha vissuto questa esperienza come crescita, senso di fraternità e amicizia. Si è però riscontrata la mancata presenza di persone di origine ebraica e/o islamica che certamente avrebbero gustato e apprezzato i piatti.

2°punto o.d.g.: La ripresa associativa anno 2021/2022 avverrà dopo il pellegrinaggio al Pettoruto.

3° punto o.d.g. : Domenica 3 ottobre ci sarà il pellegrinaggio al Pettoruto il cui programma sarà: ore 10.15 arrivo, ore 11.00 celebrazione della Santa Messa, ore 12.00 supplica. Il cammino formativo Adulti A.C. inizierà quindi il 4 ottobre.

4° punto all’o.d.g. : La Lectio sull’Icona Biblica del nuovo anno associativo” Fissi su di Lui” sarà trasmesso in diretta sul canale You Tube e sul profilo Facebook A.C. San Marco- Scalea domenica 3 ottobre alla ore 21.00.

5° punto all’o.d.g.: La guida spirituale Don Francesco Maria Castelluzzo propone l’approfondimento della Parola con una catechesi allargando la partecipazione ad altri gruppi A.C. Adulti. Gli argomenti saranno scelti e calendarizzati in quell’occasione. La proposta è accettata all’unanimità.

Dopo la recita dell’Ave Maria e la benedizione dell’assistente, il presidente dichiara chiusa la seduta.

Scalea lì 13-09-2021                                                                                                              

                                                                                                                                                                                                                                      Il segretario                                                                                                                                                                                                                                             Anna Assunta Papa

Lunedì 23 agosto 2021 - Ricette d'Oriente

  

In conclusione dell'anno associativo 2020/2021 lunedi' 23 Agosto, nel cortile dei saloni parrocchiali, guidati e sostenuti da Don Cono e don Francesco, abbiamo realizzato il nostro progetto della programmazione estiva:"Ricette d'oriente".

     Con gioia e serenità  abbiamo preparato un banchetto di convivialità fraterna con piatti tipici della tradizione culinaria  del Medio Oriente. Gli ospiti presenti hanno colorito, così,  si è  espresso don Francesco e  rallegrato la serata, gustando  e assaporando gli assaggini da noi preparati

. 

     Come gruppo abbiamo vissuto questa esperienza come crescita e come lievito di fraternità  e amicizia.
In molte occasioni Gesù  mangia con i discepoli, addirittura con la folla e valorizza così  questa esperienza di nutrimento, di convivialità e  di comunione.
 

                                                                                                        La vicepresidente e responsabile adulti
                                                                                                    Anna Maradei

 

                            VERBALE ASSEMBLEA A.C. ADULTI

Oggi, 17 Giu. 2021 alle ore 18:45, presso la sede dell' Azione Cattolica, si è riunito il consiglio parrocchiale A.C.- settore adulti  per trattare i seguenti punti all' ordine del giorno:

- anno giubilare in onore di San Giuseppe 08/12/2020-08/12/2021

- verifica programmazione svolta nell' anno associativo 2020-2021

- programmazione attività estive

- lettura del territorio assegnato con decreto vescovile alla parrocchia San Giuseppe Lavoratore  con proposte di evangelizzazione per le zone pastorali.

                           Sono presenti:

Di Gregorio Irma                           -      Presidente

Maradei Anna                                -      Vice Presidente       

Cirimele  Giuseppina                     -      Consigliera

Don Francesco Maria Castelluzzo -      Assistente parrocchiale

Papa Anna Assunta                        -      Segretaria.

Dopo aver recitato   la preghiera di Papa Francesco – affidamento a San Giuseppe,

                                                        I L  P R E S I D E N T E

Dichiara aperta la seduta, dando lettura del comunicato dei nuovi confini territoriali appartenenti alla parrocchia San Giuseppe Lavoratore, modificati con decreto vescovile.

                                                         I L   C O N S I G L I O

Inizia a trattare il punto anno giubilare in onore di San Giuseppe Lavoratore 08/12/2020-08/12/2021 e propone di continuare i momenti di preghiera per invocare l'intercessione di San Giuseppe, e per riflettere il dono della grazia giubilare che sta accompagnando questo anno. La presidente Irma Di Gregorio sottolinea che durante  il periodo della pandemia si è rinunciato alla formazione in presenza usando da prima i mezzi tecnologici, guidati dall assistente Don Francesco Maria Castelluzzo, mentre, da Dicembre 2020 sono ripresi gli incontri in presenza in chiesa, successivamente nella sede A.C. , dove la vice presidente Anna Maradei ha condotto la formazione sui cinque verbi proposti dal testo nazionale “da corpo a corpo”, calati nella nostra realtà personale e territoriale. Inoltre si evidenzia la partecipazione di tutto il gruppo A.C. alla formazione diocesana online su alcune tematiche estrapolate dall' enciclica di Papa Francesco fratelli tutti tra sogno e realtà. Per quanto riguarda le nuove proposte di evangelizzazione della comunità, il consiglio propone: -di creare una scheda settimanale presentando la parola del vangelo, con una breve riflessione a cura degli assistenti e una attività relativa al tema “ ricette d'oriente” ; -di realizzare incontri in luoghi aperti o chiusi in base all'andamento del corona virus19; -di intessere relazioni fraterne.                                                                                                     

Per quanto riguarda le attivià estive sono state fatte le seguenti proposte:incontri mensili lettura e considerazioni sui testi: “il pane del cammino” di Carlo Maria Martini e “ricette d'oriente” di Joan Rundo con sperimentazione e preparazione di piatti tipici del medio oriente. Si allega al verbale il programma dettagliato delle attività svolte 2020/2021, dopo la recita dell Ave Maria e la benedizione dell'assistente, il presidente dichiara chiusa la seduta alle 19:50.

Scalea, lì 17/06/2021

                                                                                                                                                                                                                                                         IL SEGRETARIO

                                                                                                                                                                                                                                                         Papa Anna Assunta

PROGRAMMA ATTIVITA’   AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA “SAN GIUSEPPE LAVORATORE”  - SCALEA

ANNO ASSOCIATIVO 2020/2021

ASSISTENTI: MONS. CONO ARAUGIO, DON FRANCESCO MARIA CASTELLUZZO

 

TESTI DI RIFERIMENTO:

1)    DA CORPO A CORPO – GUIDA ADULTI 2020/2021 (PERCORSO FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI) A CURA DELL’AZIONE CATTOLICA.

L’ ITINERARIO FORMATIVO “DA CORPO A CORPO” HA ACCOMPAGNATO NOI ADULTI DI A.C.  A SCOPRIRE COME DARE CORPO ALLA COMUNITA’ UMANA E CRISTIANA PARTENDO DALLA PIU’ GRANDE DELLE  RELAZIONI: QUELLA CON IL SIGNORE GESU’

2)     SERVIRE E DARE LA PROPRIA VITA. A CURA DELL’AZIONE CATTOLICA

IL SUSSIDIO PROPONE UN CAMMINO ALLA SEQUELA DI GESU’, SEGUENDO IL RITMO DELL’ANNO LITURGICO, SCANDITO DALLE DOMENICHE E DALLE ALTRE FESTIVITA’, IN COMPAGNIA DELLA PAROLA CHE ILLUMINA LA NOSTRA VITA E SI INTRECCIA CON ESSA.

 

ATTIVITA’  A.A. 2020/2021

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020

-         PELLEGRINAGGIO DI INIZIO ANNO ASSOCIATIVO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PETTORUTO ( SAN SOSTI )

-         LECTIO SULL’ICONA BIBLICA “SERVIRE E DARE LA PROPRIA VITA” SULLA PAGINA FACEBOOK “AC SAN MARCO SCALEA”

OTTOBRE MISSIONARIO 2020

-         RIFLESSIONI E MEDITAZIONI SUL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO NELL’APPELLO A TUTTI I CREDENTI A DIVENTARE “TESSITORI DI FRATERNITA’ “

-         PROGETTAZIONI DI NUOVE RELAZIONI SOCIALI E NUOVE RELAZIONI COMUNITARIE PER AUMENTARE L’ATTENZIONE AL COME RELAZIONARSI CON GLI ALTRI.

LUNEDI’28 0TTOBRE

-         PRESENTAZIONE DEL CAMMINO ANNUALE  A CURA DEL PRESIDENTE DIOCESANO EMILIO CIPOLLA - PRESSO I SALONI PARROCCHIALI DELLA CHIESA SAN GIUSEPPE SCALEA.

NOVEMBRE  2020

-FORMAZIONE A DISTANZA (A CAUSA DEL COVID 19 ) CURATA E GUIDATA DA DON FRANCESCO MARIA CASTELLUZZO, TRAMITE L’INVIO DI MATERIALI INFORMATIVI E SPUNTI DI RIFLESSIONE

DICEMBRE 2020

-         RIPRESA DEGLI INCONTRI FORMATIVI IN PRESENZA IN CHIESA.

MEDITAZIONE SUL BRANO DEL VANGELO  “GESU’ E’ VENUTO PER SERVIRE” (MARCO 10, 35-45)

 

8 DICEMBRE 2020

FESTA DELL’ADESIONE

INIZIO ANNO GIUBILARE “GIUSEPPINO”

21 FEBBRAIO 2021

-         OFFERTA DI ALIMENTI PER LA DISTRIBUZIONE DI “UNA MANO AMICA”

-          ANIMAZIONE DELLA SANTA  MESSA DELLA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA 

-         INVITO DA PARTE DI MON. CONO A SACRIFICARE UN PO’ DELLA NOSTRA VITA PER DARE ATTENZONE A CHI E’  NELLA SOLITUDINE, NELLA MALATTIA, NEL LUTTO.

28 FEBBRAIO

RITIRO DI QUARESIMA NELLA PARROCCHIA “STELLA MARIS” DI TORTORA

MARZO 2021

TUTTO IL MESE DI MARZO E’ STATO DEDICATO ALLA FIGURA DEL NOSTRO SANTO PATRONO “SAN GIUSEPPE” CON RECITA DEL SACRO MANTO E ROSARIO A LUI DEDICATO PER I BISOGNI DELLA COMUNITA’ TUTTA.

01 MARZO

-         PREPARAZIONE DEL PRANZO D’ASPORTO PER LA “MENSA CARITAS” - DELLA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE-

PER VIVERE ATTRAVERSO PICCOLI GESTI IL CAMMINO DELLA QUARESIMA CON SPIRITO DI SERVIZIO E DI CARITA’.

MAGGIO MARIANO 2021

-         “UN MESE CON MARIA” : UN CAMMINO SPIRITUALE A DISTANZA.  UNA PREGHIERA AL GIORNO CON  L’INTENZIONE DI RICORDARE L’IMPORTANZA DI MARIA E DI PREGARE ED ESSERE VICINI ALLE SOFERENZE E ALLE DIFFICOLTA’ DI OGNUNO, SOPRATTUTTO DEI COSIDDETTI “LONTANI”

DOMENICA 30 MAGGIO

FESTA DEGLI INCONTRI  “LET’S MEET AGAIN” DIRETTA FACEBOOK  “AC SAN MARCO SCALEA” SANTA MESSA NELLA PARROCHHIA BEATA VERGINE MARIA ADDOLORATA IN SAN FILIPPO DI CETRARO.

PERCORSI FORMATIVI DIOCESANI “ ON LINE” SU ALCUNE TEMATICHE ESTRAPOLATE DALL’ENCICLICA FRATELLI TUTTI ….TRA SOGNO E REALTA’… DI PAPA FRANCESCO.

28 GENNAIO 2021    I^ INCONTRO DI AC CON LA COMUNITA’ “CHEMIN NEUF” IN COLLABORAZIONE CON DON FIORINO;

 24 FEBBRAIO 2021 II^  INCONTRO CON MONS. ERMENEGILDO MANICARDI, VICARIO GENERALE DELLA DIOCESI DI CARPI;

14 APRILE 2021 III^ INCONTRO DI AC CON  IL PROF. ANDREA MONDA DIRETTORE DELL’OSSERVATORE ROMANO;

13 MAGGIO 2021 IV INCONTRO DI AC CON MIMMO LUCANO SINDACO DI RIACE INTRODUCE DON PAOLO RAIMONDI (ASSISTENTE UNITARIO)

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ ESTIVA

-         ANIMAZIONE DELLA SANTA MESSA (LUNEDI)

-         IN RELAZIONE A QUANTO VISSUTO SI PROPONGONO DEGLI INCONTRI SUL TEMA:  “RICETTE D’ORIENTE. LA CUCINA EBRAICA, CRISTIANA E ISLAMICA DEL MEDIO ORIENTE,CHE CONCLUDONO L’ULTIMA TAPPA “MANGIARE” DEL PERCORSO FORMATIVO PER ADULTI DI AC.

SUSSIDI :” IL PANE DEL CAMMINO” DI CARLO MARIA MARTINI  “RICETTE D’ORIENTE” DI JOAN RUND

 

SCALEA, 17 GIUGNO 2021

                                                                                                                                 LA VICEPRESIDENTE - RESPONSABILE ADULTI

                                                                                                                                                                  ANNA MARADEI

 

 

Quest'anno il cammino formativo ci Invita a soffermarci  sui gesti di Gesù per scoprirvi i segni autentici del suo stile di relazione e di servizio, di accoglienza e di solidarietà. 

Noi aderenti di Azione Cattolica della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, con spirito di carità e per vivere con maggiore impegno il cammino Quaresimale, abbiamo inteso offrire gli alimenti per la distribuzione di una Mano Amica e, oggi Lunedì  1 Marzo, preparare il pranzo d'asporto per la Mensa Caritas  San Giuseppe.

E' Gesù che ci incoraggia alla solidarietà,  abbiamo partecipato così alla premura della comunità verso i più abbandonati della nostra città.

E' stato un piccolo gesto, ma vogliamo vivere la Quaresima sentendoci abbracciati da Gesù e condividendo le necessità dei più bisognosi della nostra città.

 

Archivio