I MINISTRANTI

Gruppo Ministranti

Descrizione: Risultati immagini per ministranti disegnoDescrizione: Risultati immagini per ministranti disegno

Vuoi servire il Signore attraverso il gruppo ministranti?

Partecipa agli incontri di preparazione che si terranno in parrocchia,

per qualsiasi informazione rivolgersi a Luca PINNOLA e a Vincenzo BARLETTA,

possibilmente la Domenica mattina.

Svolgendo il nostro ministero soprattutto la Domenica, come servizio a tutta la comunità liturgica,

siamo esempio di disponibilità che rende più luminoso e puntuale

lo svolgimento dell’Eucaristia.

Dobbiamo imparare tutti a riscoprire quanto è bello ringraziare il Signore nel giorno della Festa cristiana,

i Chierichetti fanno tutto questo con amore, esprimendo  così la gioia di servire Gesù.

I responsabili: Vincenzo e Luca

27 novembre 2017 - Relazione incontro di Formazione dei Ministranti

Il giorno 24 novembre ’17 si è riunito il gruppo ministranti, l’incontro è iniziato con la preghiera a San Giuseppe guidata da Mons. Cono Araugio inoltre ha anche precisato il comportamento da assumere durante la liturgia, nel prosieguo dell'incontro si è discusso di decidere un giorno al mese per fare la formazione dei ministranti. Come tutti sappiamo ancora il gruppo ministranti è formato da poche persone, ma devo dire che sono puntuali alle date che gli vengono fornite dai responsabili, e noi siamo sempre in cerca di nuovi ministranti che vogliono servire il Signore.

I responsabili Vincenzo e Luca.

Il giorno 28-05-17 in Chiesa si è riunito il gruppo ministranti, l’incontro è stato coordinato da Giovanni Greco della parrocchia Santa Maria della Grotta in Praia a Mare, nell’ incontro si è discusso del seguente argomento:  Nella nostra vita, tanti o pochi sono gli amici e le amiche che ci circondano e che nel nostro cammino possiamo incontrare, tanti o pochi possono essere anche i migliori amici, ai quali magari se si chiede di uscire e/o viceversa si da subito una risposta, la maggior parte delle volte positiva.

Ma nella nostra vita abbiamo mai fatto esperienza di un Amico? Un Amico che spesso ci chiama e probabilmente poche volte rispondiamo alla sua chiamata. Cosi come noi ministranti.

Quante volte, ad esempio, la domenica mattina ci alziamo volenterosi di andare a messa e servire il Signore tramite il ministero di ministrante che per sua Grazia ci è stato concesso? Lui d'altronde ci ama non solo da ministranti; Lui ama tutti! qualsiasi sia la loro condizione, sociale, politica, economica. In ogni momento ci ama come fa un padre ed una madre. E cosi come Egli ama noi, noi dobbiamo e possiamo amare ogni giorno questo nostro Amico. In che modo?

Svolgendo il nostro ministero di servo che si adopera e si mette a servizio di tutta la comunità per il bene di essa, risplendendo come luce che illuminata dalla grazia di Dio diviene esempio cristiano da seguire, sempre per la glorificare il Padre attraverso l'amore e la gioia che si ha nel servire il Figlio Unigenito, nostro Signore Gesù Cristo. L’incontro si è concluso con la preghiera che ci ha insegnato Gesù.

Mercoledì 25 gennaio si è si è riunito il gruppo ministranti, l'incontro si è  svolto nella sala parrocchiale ed è stato coordinato da Vincenzo e Luca. Abbiamo parlato di come deve svolgersi il servizio liturgico, si è discusso degli atteggiamenti da tenere durante l'azione liturgica, sullo stare bene fra di noi è maggiormente sulla preghiera. È stato visionato un film sulla forza della preghiera, il tutto si è concluso con la preghiera del ministrante.

I responsabili Vincenzo e Luca

Mercoledì 28 settembre sono ripresi gli incontri di formazione per i ministranti anche se ancora molti sono in vacanza, l'incontro è stato coordinato da Don Orea, che ha spiegato l'uso dei simboli liturgici durante le celebrazioni e i movimenti processionali che si accompagno alla liturgia eucaristica.

Venerdì 29 aprile  alle ore 16,30 incontro con i ministranti

IL GIORNO 07/04/16 ALLE ORE 16:30 IN CHIESA SI è RIUNITO IL GRUPPO MINISTRANTI CON LA PARTECIPAZIONE DEI RAGAZZI GUIDATI DA: ERNESTO PIRAINO, VINCENZO BARLETTA, LUCA PINNOLA, ERANO PRESENTI: AURORA OLIVA, DANILO SCARFONE, JESUS D’ARISTA, ANITA D’ARISTA. SI è DISCUSSO   SULLE PARTI PRINCIPALI DELLA MESSA, SUL COMPORTAMENTO DA AVERE DURANTE LA MESSA, L’INCONTRO GUIDATO SEMPRE DAI RESPONSABILI SI è SVOLTO IN MODO MOLTO IMPEGNATIVO ERNESTO HA SPIEGATO IL SEGNO DELLA CROCE, COME SI SVOLGE UNA CELEBRAZIONE EUCARISTICA, SULLE LETTURE CIOE’ SULLA LITURGIA DELLA PAROLA SULL'ANTICO E NUOVO TESTAMENTO. VENGONO SPIEGATI I SEGNI EUCARISTICI DELLA LITURGIA EUCARISTICA. L’INCONTRO SI è CONCLUSO CON LA PREGHIERA DEL MINISTRANTE E IL SEGNO DELLA CROCE.

SCALEA Lì 08/04/16

IL GIORNO 17/03/16  ALLE ORE16:30 IN CHIESA SI è RIUNITO IL GRUPPO MINISTRANTI CON LA PARTECIPAZIONE DEI RAGAZZI GUIDATI DA VINCENZO BARLETTA E LUCA PINNOLA, ERANO PRESENTI: LUCA TIBERI, FABIANA,AURORA C. ANTONY, MELANIA,SALVATORE, LUCA PINNOLA. SI è DISCUSSO SULLA DOMENICA DELLE PALME E SETTIMANA SANTA, SI SONO STABILITI I COMPITI PER LA PROCESSIONE DI DOMENICA 20 MARZO 2016. SI è ACCENNATO SULLA PRESENZA DI ERNESTO CHE  RIMANE CON NOI.SI è STABILITO PER LA SETTIMANA SANTA CHE: GIOVEDI SANTO 24 MARZO ALLA SANTA MESSA” IN COENA DOMINI” DELLE ORE 18:00 DOVREBBERO ESSERE PRESENTI: LUCA,SALVATORE,MELANIA,AURORA C. FABIANA. MENTRE PER IL GIORNO VENERDI’ SANTO 26 MARZO ALLA LITURGIA DELLA CROCE” IN PASSIONE DOMINI” ALLE ORE 18:00 DOVREBBE ESSERCI LUCA PINNOLA. MENTRE IL SABATO SANTO 26 MARZO ALLE ORE 23:00 ALLA VEGLIA DI PASQUA “ IN RESURREZIONE DOMINI” CI DOVREBBE ESSERE VINCENZO. MENTRE DOMENICA DI PASQUA TUTTI. SI è RICORDATO CHE CI SARA’ LA PARTECIPAZIONE DI ERNESTO COME CERIMONIERE. RICORDO CHE ERNESTO PIRAINO è ANCHE IL RESPONSABILE DEL GRUPPO.

SCALEA Lì 20/03/2016