Cronistoria delle strutture parrocchiali

2 ottobre/17 novembre 2019 - Mensa Caritas San Giuseppe

In parrocchia, continuano i lavori per la Mensa Caritas San Giuseppe, in questa fase viene realizzata la rampa per rimuovere le barriere architettoniche. Quest'opera nasce dalla volontà del Vescovo di sostenere le marginalità sociali della nostra città e si aggiunge all'opera che la nostra Diocesi porta avanti, già da alcuni anni, con il Centro di Ascolto Caritas che quest'anno ha la sua sede presso la SS. Trinità. Per quanto concerne la Mensa Caritas San Giuseppe speriamo di procedere in tempi brevi per fare in modo che possa essere avviato un servizio ordinario dalla metà di novembre, si spera in occasione della Giornata Mondiale delle Povertà.  Tutto è nato in occasione della Visita Pastorale, il Vescovo ha scelto la nostra parrocchia per attivare la Mensa della Caritas nel territorio di Scalea. Da pochi giorni sono iniziati i lavori per la sua realizzazione negli ambienti pastorali. Speriamo, attraverso il coinvolgimento di volontari, in questa dedizione Scalea non ha mai deluso le aspettative, di concorrere a risollevare e dare speranza, a tutti coloro che possono avere bisogno anche di un pasto caldo, ma soprattutto sono bisognosi di accoglienza e di affetto.

La Mensa San Giuseppe rappresenterà un’ulteriore attenzione della comunità cristiana, verso le fasce più deboli e spesso ignorate della città, alcune volte sono persone sole, altre volte situazioni di disorientamento sociale e familiare che hanno bisogno di un punto di riferimento.  La Mensa San Giuseppe opererà dal lunedì al venerdì preparando e offrendo pasti per circa venti persone. Cercheremo di operare con servizio a domicilio per coloro che potrebbero avere difficoltà a venire in parrocchia.

Marzo/Giugno 2019 - Completamento Artistico della Cappella Feriale

Il mosaico del Misericordioso, che orna la cappella del Santissimo Sacramento, è orientato a comprendere la Misericordia di Dio che si vive quotidianamente nella contemplazione e nell’accoglienza di Gesù, nel dono della Sua presenza eucaristica.  Il Tabernacolo è presentato come il cuore di Gesù, sorgente di ogni anelito spirituale e dell’amore che dona vita alla comunità.

L’angelo che porta il grano e il vino a Gesù, è una nostra sorellina che il Signore chiamò a sé mentre si preparava alla prima comunione, è rappresentata  mentre porta a Gesù i doni della comunità. L’opera misericordiosa di Dio viene proposta nell’ambientazione storica di Scalea (elaborata in chiave aprospettica) avvolta nei simboli dell’Eucaristia: il grano e l’uva.

Tutto è espresso con intensa luminosità, perché lo si comprenda come un messaggio gioioso per la propria crescita umana e spirituale. La mente, il cuore, la riflessione, l’emozione, il ricordo, il dolore, la gioia, il lavoro, la realtà, la bellezza, l’armonia rappresentano le sensazioni necessarie per essere umanamente partecipi del dono del Signore. Se sostiamo alla presenza del Misericordioso siamo  incoraggiati a sentirci amati da Dio, a immergerci spiritualmente in Lui.

Dalle origini al 2005>>>>>>Clicca qui

Simbologia delle formelle>>>>Clicca qui