Parrocchia San Giuseppe Lavoratore - Scalea

Home.

 

Gruppo Scout Scalea 1 "Beniamino De Bonis"

*  *  *  *  *

8 Dicembre 2021 - Praia a Mare: E' tempo di Passaggi

 

2/3/4 setembre 2021 a San Nicola Arcella

   

 

2 giugno 2021 - Intergruppo alla scoperta della Competenza

Per trovare l'ultima Uscita del Reparto "Oceano" di Scalea dobbiamo risalire al 1 marzo del 2020. Quindici mesi sono trascorsi da quella data, la causa di questo lungo periodo di forzata sospensione la conosciamo tutti bene (purtroppo) però, in questo lasso di tempo "relativamente libero da impegni legati ad attività scout" tre Gruppi, (San Nicola, Santa Maria del Cedro, Scalea) anche in risposta ad una precisa progettualità del Livello di Zona, hanno cominciato a lavorare alla possibile soluzione di un problema comune: La sempre più rilevante mancanza di adulti che riescono a impiegare un pò del loro tempo libero in un servizio educativo proposto con il Metodo Scout.

La soluzione pensata: Uniamo le forze, (cosa questa, facile da dire, quasi ovvia, ma pensiamo un attimo alle difficoltà logistiche che l'accompagnano...).
E' iniziato così un percorso comune che ha portato non a una conclusione ma, ad una prima significativa tappa nell'Uscita del 2 giugno 2021, in occasione della quale i ragazzi dei Reparti dei tre Gruppi hanno cominciato a conoscersi e scoprire un percorso comune finalizzato all'acquisizione di nuove Competenze da mettere poi a disposizione di tutti, (in adesione alla fraternità scout).

La risposta dei ragazzi di tutti e tre i gruppi è stata senz'altro positiva, cosa non scontata dopo 15 mesi di quasi forzata inattività; Riprova (se fosse necessario) di quanto la proposta educativa, veicolata attraverso il Metodo Scout, pensata da Robert Baden Powell (per gli amici B.P.), oltre un secolo fà, sia ancora oggi quanto mai attuale e capace di dare una risposta significativa ai bisogni e alla richiesta (anche inconscia se vogliamo) di formazione e crescita dei giovani. L'unione delle forze di sette adulti ha permesso inoltre di alzare il livello qualitativo dell'attività proposta (anche di fronte a 40 ragazzi divisi in piccoli gruppi di lavoro, per motivi di prevenzione e sicurezza anti-Covid19) e consentito di proporre iniziative e attività finora precluse.

E' stato fatto un primo passo su un sentiero nuovo mai percorso prima, la meta finale è nota, il sentiero/strada da percorrere forse ancora non è chiaro ma, come diceva B.P. "...Quanto la strada non c'è inventala..." (Michele LUONGO)

25 aprile 2021 - Avventura di Intergruppo

 

 

 

 

 

Via Luigi Sturzo, 54  -  87029 Scalea - Cs 

tel/fax 0985/920078

Contatore visite